Attendere prego...

Area Marketing

Il marketing sportivo è una branca dello sport management, ossia quella disciplina che studia la gestione dello sport nei suoi aspetti economici e gestionali. Non si può non considerare che il settore sportivo e lo sport, più in generale, hanno subito notevoli mutamenti nel corso degli ultimi anni. Le società e le federazioni sportive nazionali, in seguito a questi mutamenti, si sono trasformate in vere e proprie imprese con manager specializzati e con assetti ben precisi. Questo, grazie anche al numero sempre più crescente di praticanti ed appassionati.

L’evoluzione di questo settore comporta, dunque, l’esigenza di inserire al suo interno manager con competenze manageriali e tecniche specifiche, in grado di gestire e di fornire una pronta risposta a tutto ciò che accade a livello di sport business. Lo sport, quindi, diventa un vero e proprio settore di mercato, con una sua domanda ed una sua offerta, con i suoi agenti, operanti in esso, e con una logica di business marketing. Efficaci azioni di marketing possono apportare notevoli miglioramenti sia sotto l’aspetto economico-finanziario che sotto l’aspetto mediatico.

Il Responsabile marketing e comunicazione è una figura preziosissima. Fino a pochi anni fa questa figura aveva il solo compito di addetto stampa, cioè essenzialmente si occupava di mantenere i rapporti con le varie testate giornalistiche, tv e radio. I capi di intervento di queste figure, ad oggi, si sono allargati. Essi, infatti, gestiscono anche i rapporti con gli sponsor, gli enti locali, le strutture pubbliche ed altri interlocutori; individuano fornitori competitivi e sviluppano nuovi contatti e collaborazioni.

Le imprese sportive hanno la necessità di sviluppare precise strategie di comunicazione, cioè quell’insieme di analisi, scelte e pianificazione, nell’ambito di strumenti comunicativi disponibili, di quelli più idonei a trasmettere e veicolare i messaggi propri e quelli dei partner, nei confronti di uno specifico target e nel modo più efficace per raggiungere gli obiettivi di marketing dell’impresa. Come si realizza tutto ciò? Stimolando le attività di marketing e comunicazione che l’impresa deve attivare con i soggetti presenti nella sua rete di relazioni.

E’ evidente che ci si attende che nell’organigramma societario vi sia un’unità organizzativa appositamente dedicata alla funzione del marketing; una società che voglia organizzarsi sufficientemente sul fronte del marketing deve avere impostato un adeguato sistema di controllo di gestione mediante il quale programmare e monitorare l’andamento delle singole iniziative di marketing in termini di costi, ricavi e tempi di attuazione.

Come tutto ciò che appartiene al mondo dell’economia, anche in questo settore è necessaria un’adeguata programmazione ed un adeguato controllo sulle politiche aziendali.

In conclusione è ormai convinzione che il successo sportivo sia strettamente legato ad un’organizzazione societaria che rappresenta la sintesi tra un’organizzazione sportiva ed una manageriale, tenendo conto degli aspetti di programmazione e di controllo di marketing.

I Responsabili Marketing e Comunicazione del Gruppo Acquachiara sono il Dott. Gianluca Leo e la Dott.ssa Paola Amodeo.

Per qualsiasi informazione o contatto, l'indirizzo mail dell'Ufficio Marketing è:
marketing@acquachiarasport.com

Gianluca Leo
Gianluca Leo
Paola Amodeo
Paola Amodeo
Verifica la validità di questo sito XHTML 2013 WebSite by Dynform.it   |   Design by Ricchi Amministrazione