Le grandi imprese hanno sempre bisogno delle necessarie conferme per essere contestualizzate nel modo migliore e questo dato lo potranno fornire solo le prossime prestazioni ma quella di oggi è senza dubbio un autentico capolavoro, la miglior partita della stagione di una squadra giovanissima.
Nell’incontro valevole per l’ottava giornata del girone Sud un’Acquachiara da applausi gioca una partita maiuscola, detta i ritmi delle operazioni fin dalle prime battute, controlla i tentativi di rimonta dei padroni di casa e porta a casa, con pieno merito, un successo dal peso specifico elevatissimo superando 13-11 a domicilio l’Anzio Waterpolis, autorevole candidata per la conquista di un posto nei playoff.
Primo quarto stratosferico degli ospiti che difendono in maniera esemplare non concedendo spazi ai ragazzi allenati da Apicella e sono letali quando finalizzano l’azione. De Florio sblocca le ostilità, Hadzic raddoppia con una giocata di potenza ai due metri e Pasquale Porzio, top scorer del match con una cinquina, inizia il suo personalissimo show con una rasoiata dal perimetro a cui fa seguito un delizioso pallonetto che lascia pietrificato Santini terminando la sua corsa all’angolino. Il sette in calottina bianca prova a scuotersi per entrare in partita ma il rigore trasformato da De Gregorio e il secondo centro di giornata del montenegrino fissano il 6-3 di metà partita.
Al rientro dall’intervallo capitan Ferrante e compagni provano a cambiare passo ma i giovani leoni partenopei non mollano di un centimetro, ribattono colpo su colpo e, con la consapevolezza di chi conosce la sua forza sono chirurgici quando devono colpire per riallungare non appena l’avversario prova a rientrare. A chiudere definitivamente i conti la poderosa beduina con cui capitan De Gregorio mette il punto esclamativo alla vittoria acquachiarina con un gesto da centroboa di razza.
La maturità da grande squadra esibita al cospetto dell’Anzio deve accompagnare ogni partita di un collettivo che quando gioca da gruppo, con la giusta tensione e segue le indicazioni di mister Porzio sa di potersela giocare alla pari con qualsiasi avversario. Nel pomeriggio in cui tutta la squadra difende in maniera egregia è doveroso sottolineare l’eccellente rendimento registrato nel fondamentale della superiorità numerica.
A fine partita parlano capitan De Gregorio e Pasquale Porzio
Oggi è arrivata una grande vittoria contro una formazione attrezzata con diversi giocatori che hanno giocato in serie A1. Siamo partiti molto concentrati e abbiamo mantenuto l’attenzione alta per tutta la gara, siamo stati molto meticolosi in difesa e cinici in attacca. Lo step di crescita di gestione del gioco c’è stato ma ci sono diversi aspetti sui quali lavorare.
Daniele De Gregorio
Abbiamo approcciato al meglio la gara fin dall’inizio, partendo con un parziale di 4-0 a nostro favore. Successivamente siamo stati bravi a mantenere il vantaggio, a spingere ancora di più nei momenti finali e con cuore e determinazione abbiamo portato a casa questi 3 punti.
Pasquale Porzio
ANZIO WATERPOLIS-ACQUACHIARA ATI 2000 11-13
(Parziali: 0-4; 3-2; 4-3; 4-4)
ANZIO WATERPOLIS: S. Santini, C. Campolongo, A. Musco, L. Di Rocco 2, L. Checchini 3, A. Castaldi, M. Ferrante 4, G. Barberini 2, A. Mauriello, A. Narciso, N. Fratarcangeli, D. Parisi, L. Paglia, L. De Luca. All. Apicella
ACQUACHIARA ATI 2000: D. Chianese, D. Cielo 1, M. Fortunato 1, M. Hadzic 2, A. Di Maro, M. Panico, P. Nazzaro, P. Porzio 5, M. De Florio La Rocca 1, D. De Gregorio 3, S. Pratali, I. Postiglione, R. Longo, D. Varavallo. All. Porzio
Arbitri: Carmignani e Rizzo
Note: Usciti per limite di falli Postiglione (A) e Di Maro (A) nel terzo tempo; Varavallo (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Anzio 5/15 + un rigore e Acquachiara 4/9 + 3 rigori Espulsi Cielo (A) e Ferrante (A) per gioco violento nel quarto tempo. Spettatori: 200 circa.