Arrivano finalmente i tre punti: l’Aktis Acquachiara soffre ma piega la Polisportiva Delta 16-14.
Deve soffrire fino all’ultimo ma riesce a centrare l’obiettivo di giornata e a portare a casa una vittoria di capitale importanza l’Aktis Acquachiara che nell’incontro valevole per la diciassettesima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 piega 16-14 il fanalino di coda Polisportiva Delta e conserva così la nona posizione. Ad attenuare, sia pur se solo in minima parte, la legittima gioia per il primo successo nella seconda parte di torneo la vittoria in extremis della Waterpolo Palermo che piega 14-13 la Bava Opportunity Ischia Marine Club e resta così ad una sola lunghezza di distanza dai partenopei.
I biancoazzurri iniziano il match con il piglio delle grandi occasioni, scappano sul 4-0 in pochi minuti e sembrano poter controllare agevolmente l’andamento delle operazioni ma sia l’inesperienza che la tensione per l’importanza della posta in palio giocano qualche brutto scherzo e generano qualche errore di troppo che gli ospiti dimostrano di saper sfruttare trascinati dallo scatenato Baldi, autore di sei reti ed autentica spina nel fianco.
Il sette in calottina bianca non offre la sua miglior prestazione stagionale ma resta focalizzato sull’obiettivo, non si disunisce e continua a produrre gioco riprovando la fuga dopo l’intervallo lungo con un parziale di 4-0. La truppa di Zangari reagisce però ancora una volta e si riporta sul -1 ad inizio ultima frazione.
Nel momento della verità Giuseppe Di Leva si fa trovare pronto all’appuntamento con la deviazione volante per il 15-13 che rimette i capitolini a distanza di sicurezza prima che Daniele De Gregorio, assoluto protagonista di giornata con sette gol, chiuda i conti dai cinque metri.
La posta in palio oggi valeva almeno doppio ed aver portato a casa l’intera posta in palio è il modo migliore per regalare entusiasmo al gruppo e affrontare nel migliore dei modi la sosta per le festività pasquali, periodo nel quale costruire lo sprint che deve portare al traguardo salvezza. A fine partita Walter Fasano commenta così il match.
Oggi è stata una partita un po’ strana, ogni volta che andavamo sul +4 facevamo rientrare gli avversari in partita. L’abbiamo vinta tre volte nello stesso incontro però mi sento di dire che con la prestazione facciamo un passo indietro ma portiamo a casa tre punti importantissimi, l’unica cosa che contava oggi. Ora ci mettiamo sotto in questi quindici giorni e ci facciamo trovare pronti per il rush finale.
Walter Fasano
AKTIS ACQUACHIARA ATI 2000-POL. DELTA 16-14
(Parziali: 5-3; 3-5; 6-3; 2-3 )
ACQUACHIARA ATI 2000
C. Alvino, D. Cielo, M. Fortunato 2, E. S. Adam 1, A. Di Maro, G. Di Leva 1, F. Angelone, M. Aiello 3, M. De Florio 2, D. De Gregorio 7, A. Cassaniti, G. Giello, D. Chianese, P. Nazzaro. All. Fasano
POLISPORTIVA DELTA
R. Cocco, S. Viglialoro, S. Sotgiu, G. Silvestri 2, F. Tummolo, C. Sordini 1, E. Verde 2, M. Tempesta, E. Eleuteri, L. Baldi 6, M. Valenti, R. Ferri Ferretti 1, M. Maizzani, M. Serta 2. All. Zangari
Arbitri
Cavallini e Rondoni
Note
Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Acquachiara Ati 2000 8/14 + 3 rigori e Pol. Delta 4/9FF