ACQUACHIARA GLOBAL SERVICE

+39.081.7406060

logo acquachiara sport

Napoli, capitale europea dello Sport: un progetto vincente

La sfida di Napoli Capitale dello Sport 2026 è importantissima per la nostra comunità. I tempi sono serrati e dobbiamo concentrare tutte le migliori energie per evitare che questa opportunità straordinaria diventi un mero slogan.

Napoli può diventare un modello virtuoso per tutte le grandi realtà metropolitane del mondo: lo sport come strumento per la prevenzione del disagio e la lotta al degrado relazionale. Nelle ultime settimane tanto sangue giovane ha inondato le strade di Napoli. Ho spesso pensato che se i ragazzi protagonisti di questi efferati episodi fossero stati impegnati in una palestra, in una piscina, in un campo di calcio avrebbero dormito di notte così da riposare per l’indomani per riprendere gli allenamenti, lo studio, una sana vita sociale.

Sto dedicando l’intera mia vita allo sport. Prima da atleta, poi da dirigente ed allenatore. Ho avuto modo di condividere il mio impegno con migliaia di ragazze e ragazzi che con lo sport sono diventati tutti campioni. Alcuni hanno vinto medaglie , tutti sono riusciti a costruire la loro vita ed il loro futuro nello studio, nel lavoro, nelle professioni.

Il Mondo Acquachiara apre le porte delle sue piscine e delle sue palestre con mille ingressi gratuiti e gli open day domenicali. Vogliamo che tutti abbiano la possibilità di praticare lo sport, specialmente coloro che sono più in difficoltà economica e sociale. Lo sport è inclusivo. Educa al rispetto delle regole e degli avversari. Insegna a trasformare la sconfitta in un impegno per migliorarsi. Aiuta a comprendere che il successo nella vita non si conquista con una “storia social” ma con tanto sacrificio, impegno ed abnegazione. I voucher della Regione Campania sono stati un aiuto importante. Ed apprezziamo l’impegno del Comune e della Prefettura. 

Dobbiamo scendere in campo, in pista, in acqua tutti INSIEME. Ci vuole un serrato piano di recupero dell’impiantistica esistente e di realizzazione di nuovi impianti. L’esperienza delle Universiadi 2019 è stata per molti versi fruttuosa. Il mondo del nuoto è riuscito a realizzare un sistema logistico ed operativo condiviso che può esser applicato ad altre realtà. E’ però indispensabile avere una visione generale ed un coordinamento che impedisca rallentamenti burocratici e incomprensioni.

Dobbiamo fare rete per garantire che in ogni quartiere della città ci siano impianti sportivi aperti e disponibili per tutti. Gli investimenti nello sport sono il migliore investimento per il futuro. Chi cresce praticando lo sport sarà un cittadino migliore: consapevole, responsabile, democratico. Investire nello sport significa “risparmiare” sulla repressione del crimine, le cure mediche, l’assistenza sociale.

Siamo pronti a fare la nostra parte per Napoli Capitale dello Sport 2026. Siamo pronti a vincere insieme per il futuro della nostra città e dei nostri giovani 

Franco Porzio 

Oro Olimpico Barcellona 1992

Presidente Acquachiara

passaparola: