ACQUACHIARA GLOBAL SERVICE

+39.081.7406060

logo acquachiara sport

Acquachiara è un’associazione che promuove lo sport quale momento di aggregazione in cui l’attività, agonistica e non, ha come fine l’insegnamento dei valori etici dello sport.

Devi sapere che condividere esperienze di sport sano con ragazzi provenienti da altri contesti ti aiuta a crescere. Non criticare mai i compagni: sono ragazzi come te, anzi prova ad aiutarli e a consigliarli ma soprattutto impara ad ascoltarli. Ricorda che soprattutto le sconfitte servono per crescere e sviluppare la tua personalità. Rispetta sempre l’avversario, è un ragazzo come te e insieme a lui pensa solo a divertirti. Ricorda che l’allenatore è un tuo amico che vive le tue stesse emozioni, solo più grande e più maturo di te. Accetta e rispetta le decisioni dell’arbitro, ricorda che anche lui può sbagliare. Con il suo operato contribuisce a farti crescere con lealtà. Rispetta gli ambienti che usi e insieme ai tuoi compagni aiuta sempre a tenere in ordine gli spazi. Prima di ogni evento saluta sempre il pubblico e non curarti se tiferà contro di te. Anzi prendilo come motivo per dare il meglio di te in acqua.

Ricordate che quello che noi adulti consideriamo un gioco per i ragazzi è una cosa seria. Lo sport è un importante strumento per insegnare ai bambini sia il rispetto delle regole che i valori etici e renderli liberi. Non criticate mai l’operato dell’arbitro, non serve a nulla, è un cattivo esempio per vostro figlio e non lo aiuterà né nella sua crescita sportiva né nella vita. Aiutate sempre i vostri figli ad avere un comportamento leale e sportivo dentro e fuori dall’acqua. Sostenete e guidate i vostri figli senza aspettarvi che diventino campioni. Questo condizionerà negativamente il loro futuro sportivo sottoponendoli a inutili stress. È importante che i genitori familiarizzino con i genitori dei compagni di squadra e magari anche con quelli degli avversari. Non dispiacetevi se vostro figlio viene sostituito. Non pensate ad un’ingiustizia, fa parte del gioco e in una squadra tutti hanno diritto a giocare. Durante e alla fine di una partita applaudite sempre gli avversari e l’arbitro qualunque sia il risultato. Ciò sarà ad esempio e contribuirà alla crescita sportiva dei vostri figli ricordando che le sconfitte servono per crescere. Pensa solo a divertirti. Non riporre le tue aspettative in tuo figlio. Assecondalo, rispetta solo i suoi desideri e le sue aspirazioni.

L’allenatore deve contribuire alla crescita fisica e psicologica di ogni atleta in modo armonioso e senza esasperazioni sviluppando le qualità del singolo per il raggiungimento di un risultato di squadra. L’allenatore deve insegnare con l’esempio il rispetto delle decisioni dell’arbitro, dell’avversario e dei compagni di squadra e creare i presupposti per un clima sereno senza eccessive esuberanze. L’allenatore deve far comprendere ai genitori le reali capacità del figlio e dell’importanza dello sport come momento di crescita. L’allenatore è il primo riferimento che i ragazzi hanno in acqua e, di conseguenza lo emulano negli atteggiamenti positivi e, cosa grave, negativi. Pertanto non deve protestare con l’arbitro, accettare con serenità le sue decisioni, rispettare e salutare l’allenatore e ogni giocatore della squadra avversaria, arbitro e pubblico prima e dopo ogni gara.

La crescita della tua professionalità avverrà solo se il tuo comportamento, sia in caso di vittoria che di sconfitta, sarà finalizzato alla crescita degli atleti. I dirigenti sono responsabili della crescita sana e armoniosa degli atleti ma anche per quella degli allenatori e non devono in alcun modo pensare alla vittoria della squadra per il soddisfacimento delle proprie ambizioni. Un comportamento etico è indispensabile per la crescita della società che rappresentano e per il miglioramento della sua funzione dirigenziale. I dirigenti devono avere un comportamento sereno, chiedere eventuali spiegazioni all’arbitro in modo pacato sapendo che anche lui fa parte del gioco e può sbagliare. Devono essere d’esempio a bambini, allenatori e genitori mantenendo sempre un atteggiamento professionale e con un certo distacco. Ricorda che i tuoi comportamenti rappresentano un elemento fondamentale per far sì che lo sport serva al miglioramento di tutti.