FRANCO PORZIO
Franco Porzio è, come uomo di sport, tra coloro che negli ultimi quarant’anni hanno dato il maggiore contributo alla città di Napoli sul piano dell’immagine e del sociale. Ieri come atleta, oggi come imprenditore.
Negli anni ottanta e negli anni novanta è stato uno dei pallanuotisti più forti tutti i tempi e, con i grandi traguardi sportivi che ha raggiunto insieme con suo fratello Pino, ha fatto diventare Napoli una città vincente regalandole notorietà in tutto il mondo.
Giocatore simbolo del Posillipo e della Nazionale, Franco Porzio ha vinto tutto. Con la calottina rossoverde ha conquistato 2 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Italia e 8 scudetti; con la calottina azzurra ha realizzato una delle imprese che sono rimaste scolpite nella storia dello sport italiano: il Grande Slam. Grazie anche al suo contributo, infatti, dal 1992 al 1994 la Nazionale italiana ha vinto consecutivamente Olimpiadi, Coppa del Mondo, Europei e Mondiali. Un poker di successi senza precedenti e che da allora nessuna squadra, di tutti gli sport, ha saputo ripetere. Grazie ai grandi successi sportivi ottenuti, è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica da Carlo Azeglio Ciampi.
Conclusa l’attività agonistica nel 1998 da vincitore, con la conquista della sua seconda Coppa dei Campioni con il Posillipo, Franco Porzio ha intrapreso la carriera di imprenditore con analogo successo gestendo gli impianti più attrezzati e moderni del Sud Italia. Nel 2000 è entrato a far parte del Consiglio della Federazione Italiana Nuoto con la carica di Consigliere responsabile delle nazionali giovanili.
Nel 2001 e nel 2002, inoltre, ha assunto la carica di vicepresidente del Circolo Nautico Posillipo. Nel 2015 ha ricevuto dal CONI il prestigioso Collare d’Oro
La società Acquachiara, da lui fondata, nel giro di soli tredici anni è diventata uno dei sodalizi più importanti del panorama pallanuotistico nazionale. E’, inoltre, la società che negli ultimi anni ha organizzato il maggior numero di manifestazioni sportive, a tutti i livelli: regionale, nazionale, internazionale, tra le quali spiccano l’All Star Challenge di pallanuoto, ovvero la sfida tra la Nazionale Italiana e il Resto del Mondo, una tappa del Gran Prix di Nuoto, i Campionati del Mondo juniores maschili (grazie ai quali la città di Napoli ha potuto riavere la piscina della Mostra d’Oltremare, ristrutturata per l’occasione dopo oltre vent’anni d’inattività), i Campionati Europei juniores femminili e, nel 2009, l’evento mondiale più importante a livello di club: la Final Four di Eurolega. Nel 2011, inoltre, l’Acquachiara ha curato – riscuotendo grande successo – l’organizzazione della Final Eight della Coppa Italia maschile e l’amichevole Italia-Cina femminile. Nella stagione 2012-2013, dopo aver ceduto la presidenza della società a sua figlia Chiara, Franco Porzio ha assunto la carica di presidente onorario e, successivamente, l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra maschile dell’Acquachiara. Sempre vicino ai giovani ed alle loro problematiche, Porzio ha fatto sì che l’Acquachiara si distinguesse per il suo costante impegno nel sociale, grazie anche al rapporto con la Fondazione Cannavaro-Ferrara. Ogni anno l’Acquachiara ospita a titolo gratuito nei suoi impianti 100 ragazzi appartenenti alle famiglie meno abbienti scelte dal Comune. Tale iniziativa ha fatto sì che migliaia di soggetti a rischio, grazie alla pratica dell’attività sportiva, siano stati sottratti ai pericoli che incombono sulla popolazione giovanile. La società presieduta da Franco Porzio, inoltre, è stata scelta dalla Regione Campania per il Progetto contro la dispersione scolastica, indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 16 anni che, soprattutto a causa di problemi di carattere economico, hanno o stanno abbandonando la scuola. Nell’Aprile 2017 è stato nominato Consigliere del Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca allo sport ed alle Universiadi 2019.
Palestra
Nicola Sala
Annalisa Pilates
Veronica Pilates
Ivano Interval training
Maurizio Sala
Acquafitness
Lavinia
Monica
Valeria
Emanuela
Nuoto sincronizzato
Martina Siano
Piscina
Salvio
Carlo
Valentina
Lavinia
Armando
Manuela
Roberta
Martina
Gino
Pallanuoto
Antonio Anatrella
Francesco Angelone
Ciro Alvino
Ilaria Bocchetti
Giuseppe Fasano
Nicola Borrelli
Lavinia Gennarelli
Angela
Simona
Marvin
Salvatore
Peppe Iannicelli
Andrea Addezzio
Paola Amodeo
Laura
Il marketing sportivo è una branca dello sport management, ossia quella disciplina che studia la gestione dello sport nei suoi aspetti economici e gestionali. Non si può non considerare che il settore sportivo e lo sport, più in generale, hanno subito notevoli mutamenti nel corso degli ultimi anni. Le società e le federazioni sportive nazionali, in seguito a questi mutamenti, si sono trasformate in vere e proprie imprese con manager specializzati e con assetti ben precisi. Questo, grazie anche al numero sempre più crescente di praticanti ed appassionati.
L’evoluzione di questo settore comporta, dunque, l’esigenza di inserire al suo interno manager con competenze manageriali e tecniche specifiche, in grado di gestire e di fornire una pronta risposta a tutto ciò che accade a livello di sport business. Lo sport, quindi, diventa un vero e proprio settore di mercato, con una sua domanda ed una sua offerta, con i suoi agenti, operanti in esso, e con una logica di business marketing. Efficaci azioni di marketing possono apportare notevoli miglioramenti sia sotto l’aspetto economico-finanziario che sotto l’aspetto mediatico.
Il Responsabile marketing e comunicazione è una figura preziosissima. Fino a pochi anni fa questa figura aveva il solo compito di addetto stampa, cioè essenzialmente si occupava di mantenere i rapporti con le varie testate giornalistiche, tv e radio. I capi di intervento di queste figure, ad oggi, si sono allargati. Essi, infatti, gestiscono anche i rapporti con gli sponsor, gli enti locali, le strutture pubbliche ed altri interlocutori; individuano fornitori competitivi e sviluppano nuovi contatti e collaborazioni.
Le imprese sportive hanno la necessità di sviluppare precise strategie di comunicazione, cioè quell’insieme di analisi, scelte e pianificazione, nell’ambito di strumenti comunicativi disponibili, di quelli più idonei a trasmettere e veicolare i messaggi propri e quelli dei partner, nei confronti di uno specifico target e nel modo più efficace per raggiungere gli obiettivi di marketing dell’impresa. Come si realizza tutto ciò? Stimolando le attività di marketing e comunicazione che l’impresa deve attivare con i soggetti presenti nella sua rete di relazioni.
E’ evidente che ci si attende che nell’organigramma societario vi sia un’unità organizzativa appositamente dedicata alla funzione del marketing; una società che voglia organizzarsi sufficientemente sul fronte del marketing deve avere impostato un adeguato sistema di controllo di gestione mediante il quale programmare e monitorare l’andamento delle singole iniziative di marketing in termini di costi, ricavi e tempi di attuazione.
Come tutto ciò che appartiene al mondo dell’economia, anche in questo settore è necessaria un’adeguata programmazione ed un adeguato controllo sulle politiche aziendali.
In conclusione è ormai convinzione che il successo sportivo sia strettamente legato ad un’organizzazione societaria che rappresenta la sintesi tra un’organizzazione sportiva ed una manageriale, tenendo conto degli aspetti di programmazione e di controllo di marketing.
Gli impianti del Gruppo Sportivo Acquachiara sono due: Napoli-Frullone, Pomigliano d’Arco. Globalmente esse partecipano con diverse squadre nei campionati nazionali federali per un totale di 400 atleti circa.
Il fiore all’occhiello dell’Associazione è la squadra maschile dell’Acquachiara che, dopo aver disputato dal 2011 al 2018 ben 7 campionati di Serie A1, ottenendo due partecipazioni anche in Champions League, riuscendo a conquistare la medaglie d’argento in LEN Eurocup nel 2015, ha disputato uno straordinario campionato in Serie A2, campionato nel quale attualmente milita.
L’Aktis Acquachiara ha concluso la scorsa stagione al 6° posto in serie A2, centrando l’obiettivo della salvezza, prefissato ad inizio stagione, con ben quattro giornate di anticipo,
risultato di notevole prestigio per una squadra composta da giovanissimi.
A livello giovanile l’Aktis Acquachiara rappresenta una realtà nel panorama nazionale.
Nell’Agosto del 2013 la formazione femminile Under 15 conquista lo scudetto di categoria salendo sul tetto d’Italia. È il primo scudetto nella storia del club partenopeo!
Non solo, nella stagione 2018/19 ben tre formazioni giovanili riescono a qualificarsi per la fase di finale scudetto: un risultato storico e importante.
La società biancazzurra è partita praticamente da zero e, grazie all’impegno di validissimi tecnici, ha ottenuto risultati e soddisfazioni. Questi risultati sono solo il primo stadio di un progetto a lunga scadenza che prevede, grazie a ulteriori investimenti, l’affermazione dell’Acquachiara sia a livello regionale sia a livello nazionale.
In 26 anni di vita il Gruppo Acquachiara ha conseguito importanti traguardi come:
Inoltre la nostra società ha fornito un grande numero di giovani atleti alle varie nazionali giovanili di categoria ed alla rappresentativa regionale campana per il “Trofeo delle Regioni”.
Il primo è stato Marco Ferrone, medaglia d’argento con la nazionale Under 18.
Ultimo in ordine cronologico, l’attaccante classe 2002 Daniele De Gregorio che con la nazionale italiana Under 17 si è laureato, nell’Agosto 2019, campione d’Europa nel corso dei giochi europei di Tbilsi (Georgia) battendo la Spagna in finalissima Mattia Rocchino convocato per Mondiali Under 18, Europei U19 nell’estate 2022 e Mondiali U23 nell’estate 2023.
Pasquale Porzio convocato per gli Europei Under 15 nel giugno 2023.
Sin dalla fondazione l’Associazione Sportiva Acquachiara ha dedicato gran parte della sua attività ai giovani, sia dal punto di vista agonistico sia sul piano sociale. “Aspetti – sottolinea Franco Porzio – indissolubilmente legati l’uno all’altro”.
Infatti, promuovendo l’attività sportiva sul territorio, e in particolare nell’area Nord di Napoli, l’Acquachiara dal 1998 a oggi ha consentito a migliaia di giovani di fare sport sottraendoli ai pericoli che costantemente minacciano la popolazione giovanile.
Tale assiduo e positivo rapporto con i giovani, tuttavia, non è stato portato avanti dall’Acquachiara soltanto mediante l’attività agonistica all’interno dei suoi impianti, ma anche e soprattutto grazie a una serie di iniziative realizzate nel corso degli anni in sinergia con le istituzioni e con la Fondazione Cannavaro-Ferrara. Ogni anno, in particolare, l’Associazione Sportiva Acquachiara consente a centinaia di giovani – individuati dall’Amministrazione Comunale tra le famiglie meno abbienti – di praticare attività sportiva a titolo gratuito nei propri impianti.
Tutti gli impianti sono dotati di servizi all’avanguardia e delle apparecchiature più sofisticate esistenti sul mercato. Presso ogni struttura è possibile effettuare corsi per bambini e adulti sia nelle discipline sportive tradizionali (nuoto, pallanuoto) sia in quelle più moderne (acquagym, idrobike, etc.).
Globalmente sono circa 20.000 gli utenti che svolgono attività sportiva presso gli impianti gestiti dall’Acquachiara. Le strutture di Napoli (Frullone) e Pomigliano, inoltre, sono dotate di un’ampia ed attrezzata palestra nella quale si tengono, quotidianamente, numerosi corsi di allenamento.Infatti, promuovendo l’attività sportiva sul territorio, e in particolare nell’area Nord di Napoli, l’Acquachiara dal 1998 ad oggi ha consentito a migliaia di giovani di fare sport sottraendoli ai pericoli che costantemente minacciano la popolazione giovanile.
Tale assiduo e positivo rapporto con i giovani, tuttavia, non è stato portato avanti dall’Acquachiara soltanto mediante l’attività agonistica all’interno dei suoi impianti, ma anche e soprattutto grazie a una serie di iniziative realizzate nel corso degli anni in sinergia con le istituzioni e con la Fondazione Cannavaro-Ferrara. Ogni anno, in particolare, l’Associazione Sportiva Acquachiara consente a centinaia di giovani – individuati dall’Amministrazione Comunale tra le famiglie meno abbienti – di praticare attività sportiva a titolo gratuito nei propri impianti.
Tutti gli impianti sono dotati di servizi all’avanguardia e delle apparecchiature più sofisticate esistenti sul mercato. Presso ogni struttura è possibile effettuare corsi per bambini e adulti sia nelle discipline sportive tradizionali (nuoto, pallanuoto) sia in quelle più moderne (acquagym, idrobike, etc.).
Globalmente sono circa 30.000 gli utenti che svolgono attività sportiva presso gli impianti gestiti dall’Acquachiara. Le strutture di Napoli (Frullone e Mostra d’Oltremare), inoltre, sono dotate di un’ampia e attrezzata palestra nella quale si tengono, quotidianamente, numerosi corsi di allenamento.
L’Acquachiara sin dalla sua fondazione si è distinta per il suo costante impegno nel sociale, che negli ultimi anni si è intensificato grazie al rapporto con la “Fondazione Cannavaro-Ferrara”.
Ogni anno l’Acquachiara ospita a titolo gratuito nei suoi impianti cento ragazzi appartenenti alle famiglie meno abbienti scelte dal Comune.
Tale iniziativa ha fatto sì che migliaia di soggetti a rischio, grazie alla pratica dell’attività sportiva, siano stati sottratti ai pericoli che incombono sulla popolazione giovanile. La società presieduta da Chiara Porzio, inoltre, è stata scelta dalla Regione Campania per il “Progetto contro la dispersione scolastica”, indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 16 anni che, soprattutto a causa di problemi di carattere economico, hanno o stanno abbandonando la scuola.
Nell’ultima stagione agonistica, l’Acquachiara, con in testa i suoi due presidenti Chiara e Franco Porzio, è scesa nuovamente in campo con ben 9 progetti sociali:
PROGETTO “ARETHUSA”, PROGETTO “CASA FAMIGLIA”, PROGETTO “IO SCELGO LO SPORT”, PROGETTO “SCUOLA E SPORT – INSIEME PER EDUCARE ALLA VITA”, PROGETTO “UN TUFFO NEL FUTURO”, PROGETTO “TROFEO ELA-SAN CARLO, STAFFETTA PER BATTERE LE LEUCODISTROFIE”, PROGETTO “ABILI diversa-MENTE” IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “ACCA’ NISCIUN E’ FESS”, PROGETTO “PATTO PER SCAMPIA” IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI NAPOLI, PROGETTO “PERCORSI DI LEGALITA”.
L’Aktis Acquachiara è una realtà sempre al passo con i tempi come ben testimoniano l’adesione, per il secondo consecutivo, all’iniziativa Voucher Sport varata dalla Regione Campania per i minori dai 6 ai 15 anni e l’apertura domenicale gratuita dell’impianto del Frullone che apre le sue porte sia agli associati
Acquachiara che a tutti i cittadini che vogliono praticare sport nel giorno di festa.
L’Acquachiara ringrazia tutti gli “amici” che, col loro sostegno e la loro collaborazione, le consentono di coinvolgere sempre piu’ giovani nel meraviglioso mondo dello sport.
Responsabile dei progetti sociali dell’Aktis Acquachiara è la dottoressa Paola Amodeo.
Come ogni anno la società Acquachiara mette a disposizione di CRAL, ENTI, ASSOCIAZIONI, AZIENDE le proprie proposte commerciali nei termini di una convenzione valida per l’intero anno sportivo (Settembre 2023-Luglio 2024).
I CRAL, ENTI, ASSOCIAZIONI, AZIENDE interessati/e possono scaricare qui di seguito il MODULO DI RICHIESTA CONVENZIONE (in formato .pdf).
Il modulo dovrà essere letto attentamente, firmato e timbrato prima di essere reinviato alla nostra società via mail (paolaamodeo@gmail.com oppure info@acquachiarasport.com) o su whatsapp al numero 081 740 6060, specificando il NOME del CRAL/ENTE/ASSOCIAZIONE/AZIENDA richiedente.
All’effettiva ricezione del MODULO la CONVENZIONE potrà ritenersi già valida ed entrerà pienamente in essere.
A.S. ACQUACHIARA ATI 2000
Via Marco Rocco di Torrepadula, 101
Napoli
a 100 mt. dalla stazione della metropolitana di Frullone
Tel. +39 081 7406060
info@acquachiarasport.com
www.acquachiarasport.com
IMPIANTI ACQUACHIARA
Napoli Frullone
Via Marco Rocco di Torrepadula
80145 Napoli
Metro “Frullone”
tel. 081 740 6060